Avete mai pensato di fare la pizza napoletana fatta in casa? Con questa ricetta di Giulia di “Profumo Dolce di Casa” preparare la pizza napoletana con Olio EVO è un gioco da ragazzi!
Gli ingredienti:
- 500 g. farina di tipo 1 (io ho usato la farina “Petra”, apposta per pizza)
- 100 g. semola rimacinata
- 150g. lievito madre
- 370g. acqua
- 5 g. malto
- 20g. sale
- 15 g. Olio EVO
Preparazione:
- Impastate il lievito rinfrescato con le farine ed integrate l’acqua poco alla volta, finché l’impasto non sarà incordato (non sarà più appiccicoso e si staccherà con facilità dalle mani o dalla ciotola).
- Aggiungere il sale, e per ultimo l’olio.
- Fate riposare 1 ora coperto da uno strofinaccio.
- Passata l’ora, formate 5 palline di ugual peso, lavoratele a mano finché non saranno liscie, metterle su una teglia infarinata, coprirle con pellicola trasparente ed attendere il raddoppio.
- Una volta che l’impasto sarà lievitato si possono cuocere in vari modi! L’ideale sarebbe avere un forno a legna o una pentola con pietra refrattaria. Altrimenti si può usare il forno elettrico casalingo: l’importante è stendere l’impasto usando i polpastrelli con delicatezza e movimenti circolari, stendendo dal centro verso l’esterno, in modo da formare il cornicione e da non compromettere la lievitazione.
- Mettete solo pomodoro ed infornate al massimo della temperatura per 10 minuti.
- Tirate fuori la pizza, farcite con mozzarella e con ciò che si desidera, abbassate il forno a 200° e terminate la cottura, controllando di tanto in tanto.
È ora di godersi la pizza napoletana fatta in casa!
Cos’è “Profumo Dolce di Casa“?
E’ il progetto che nasce dalla passione di Giulia Molin, mamma e lavoratrice veneziana, nonché grande foodlover e sperimentatrice di ricette di panificati. Il suo obiettivo è solo uno: creare e proporre ricette buone e sane con prodotti naturali, facili da fare anche per chi è alle prime armi.
I panificati e il lievito madre sono il suo argomento preferito e pubblica ricette e consigli sia su Facebook che su Instagram.
Ecco come si definisce: “Sono una donna semplice che ama testare sempre nuove ricette che trovo sul web o sui libri di cucina.”