CIOCCOLATO ALL’OLIO DI OLIVA

Il cioccolato e l’olio di oliva a prima vista non hanno molto in comune: uno dolce e l’altro salato, uno chiaro e l’altro scuro, uno adatto ai piatti corposi di un banchetto e l’altro per soddisfare i palati più golosi anche con “un pezzettino soltanto”.

Eppure l’olio d’oliva, nel nostro caso l’olio extra vergine, ha molto in comune col cioccolato, anzi, possiamo dire che l’olio evo dà molto al cioccolato.
Dà cremosità, densità e contemporaneamente leggerezza, senza dimenticare che tanto il cioccolato quanto l’olio d’oliva sono una piacere il palato!

L’olio d’oliva, in particolare l’olio evo, rende il cioccolato più morbido, cremoso e digeribile.
Noi del Frantoio Evo abbiamo voluto creare anche questo prodotto, stando attenti a garantire un prodotto NO OGM e privo di glutine, perché la golosità è di tutti.
I tipi di cioccolato che offriamo sono il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il nocciolato alla gianduia (veri e propri lingotti di cioccolato alla gianduia arricchiti da pepite di nocciole tostate) e praline di cioccolato (fondente, al latte e bianco) tutti a base di olio extra vergine di oliva.

NOCCIOLATO AL GIANDUIA

È la nostra passione e il nostro orgoglio: è l’olio extravergine di oliva che produciamo nel nostro frantoio di Arquà Petrarca.
Lo amiamo a tal punto che vorremmo utilizzarlo per qualsiasi pietanza…non solo per condire le insalate o insaporire il pane! Per questo lo abbiamo messo nel cioccolato: nelle nostre tavolette il cacao finissimo si unisce all’olio di nostra produzione. In questo modo abbiamo ridotto il contenuto di grassi meno nobili per ottenere un cioccolato che soddisfa il palato, ma non dimentica il benessere.
Ci abbiamo preso gusto e ora la nostra sezione “golosa” è pronta ad accogliere il nocciolato al gianduia con olio d’oliva e nocciole.
La base al gianduia è stata ottenuta mescolando polvere finissima di nocciole al cioccolato preparato con il nostro olio e poi arricchita con croccanti nocciole tostate.
La consistenza cremosa conferita dall’olio al cioccolato al gianduia abbraccia le pepite di nocciole in lingotti da cui sarà difficile staccare “un quadratino soltanto”. Del resto, è un peccato di gola che ci si può concedere senza troppi sensi di colpa: qui al Frantoio Evo del Borgo non perdiamo di vista il benessere ed è per questo che abbiamo scelto le nocciole, ricche di vitamina E, per creare il nostro nocciolato.
E poi è sempre presente il nostro oro vegetale, che è un potente antinfiammatorio, oltre che un formidale antiossidante.