PROSECCO, L’ELEGANZA IN BOTTIGLIA

Il PROSECCO è l’ultimo arrivato nella famiglia Callegaro, ovvero nel nostro Frantoio Evo del Borgo. Volevamo infatti offrire al cliente un prodotto per brindare ad ogni occasione.
Il Prosecco EVO del Borgo si ottiene totalmente da uve 100% Glera coltivate e raccolte nei nostri vigneti.

Il nostro PROSECCO è uno spumante delicatamente floreale, fine, intrigante, che lascia in bocca dei sentori di frutta, con dolci note di mela e fiori d’arancio.
Al palato è caratterizzato da una buona persistenza. Si mostra giallo paglierino, dal perlage elegante che anticipa l’impatto vibrante al palato.
Consigliamo di servirlo fresco, tra i 6° – 8° C. E’ ottimo per accompagnare piatti a base di pesce, carni bianche, aperitivi, formaggi, piatti vegetariani.

MOSCATO, UN SORSO ESOTICO E RAFFINATO

È un vino gradevolmente aromatico, intenso ed elegante.
Nasce da uva di moscato raccolta nei nostri Colli verso la fine di settembre, in modo che giungendo a piena maturazione rilasci naturalmente il caratteristico aroma del Moscato.  Lo stesso nome, Moscato, deriva da muscum (muschio), proprio a causa del profumo intenso che ricorda il muschio. Si contraddistingue per il suo colore giallo, con riflessi di oro zecchino che ricorda il sole al tramonto.
Il sapore è secco e avvolgente ed il profumo ricorda i frutti esotici e l’Oriente. All’assaggio presenta  sensazioni che ricordano l’arancia, la salvia ed il rosmarino ed il fruttato si avverte perfettamente al palato in un finale di pesca gialla e albicocca.

Si consiglia di servirlo ad una temperatura tra i 10 – 12°C al fine di assaporarlo pienamente.

E’ il vino ideale per accompagnare antipasti di formaggi, frutta secca ma adatto anche a pietanze a base di pesce e, soprattutto, dessert, quali dolci a base di mandorle, nocciole o crostate di frutta.

ROSSO, FORZA ED EQUILIBRIO IN UN CALICE

Il Rosso del Frantoio Evo esprime al meglio il territorio dei Colli ed è frutto della combinazione di due uve molto apprezzate sui Colli: Cabernet e Merlot.

 Ha una buona persistenza ed in chiusura si rende pulito e non invadente. Lo stile di questo vino è giovane e moderno, sebbene il gusto morbido ed equilibrato rispetti la tradizionale forza e corposità del vino rosso.

Il bouquet è delicatamente vinoso, con un’inconfondibile nota balsamica e richiami di frutti rossi, prugna, ciliegie e ribes. Il colore è rosso rubino, con riflessi brillanti. Dimostra un sapore  rotondo, pieno, morbido e vellutato al palato.

Si consiglia di servirlo a circa 16°C per lasciare che il naturale carattere di questo vino si sprigioni tra le vostre papille gustative.

Si sposa alla perfezione con affettati e formaggi stagionati, primi piatti conditi con sughi saporiti, carne rossa e selvaggina.

SERPRINO, UN BRINDISI ALL’ALLEGRIA

Il Serprino trova sui Colli Euganei terreno ideale dove crescere e sviluppare al meglio le sue naturali qualità, grazie a terreni fangosi e di origine vulcanica, ricchi di minerali, vegetazione mediterranea e boschi. 

Nasce dall’uva Glera che raccogliamo dai nostri vigneti e si presenta con un proprio carattere deciso, allegro e definito.

Il Serprino presenta un colore giallo chiaro paglierino, con sfumature verdi. L’effervescenza è elegante e briosa. Sprigiona un profumo fresco e fruttato, con piacevoli ricordi di fiori bianchi e frutta a polpa bianca come pesche bianche, mela e pera.

Si consiglia di servirlo fresco, tra i 6 – 8°C.

E’ ottimo per abbinamenti con risotti, carni bianche e pesce, ma anche per festosi aperitivi accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.