Il nostro Frantoio Evo del Borgo nasce da un’idea di azienda che unisce la tradizione con l’innovazione e infatti non ci siamo voluti fermare alla produzione di olio e.v.o. e vino, ma spingerci anche alla creazione di una linea di prodotti cosmetici a base di olio extra vergine di oliva.
L’idea, per la verità, ci è stata suggerita da una scolaresca che è venuta a trovarci per vedere dal vivo come funziona il frantoio. I ragazzi delle classi 4° e 5° dell’Istituto Duca d’Aosta di Monselice stanno seguendo un percorso di studi nell’ambito della chimica e biologia e, ragionando sulle proprietà dell’olio, hanno giustamente osservato come l’olio evo può far molto bene anche alla pelle.

Siamo rimasti affascinati da questa idea, soprattutto perché suggeritaci da dei ragazzi giovani e attenti al benessere e notando che le persone ci tengono a prendersi cura di se stesse con prodotti naturali e il nostro compito, a quel punto, era solo capire come accontentare i nostri clienti.
Abbiamo sempre associato l’olio evo alla cucina, alla tavola e invece già al tempo dei Greci l’olio extra vergine di oliva, era usato come cura di bellezza e gli Dèi dell’Olimpo in materia di bellezza di sicuro se ne intendevano!

La nostra pelle è sottoposta tutti i giorni a forti stress: abiti stretti e sintetici, sole, salsedine d’estate e vento e freddo d’inverno. Per restituire idratazione alla nostra pelle, l’ideale è utilizzare ogni giorno, dopo la doccia, una buona crema idratante. 

E anche qui l’olio extra vergine d’oliva non può mancare: c’è chi consiglia qualche cucchiaino di olio evo in aggiunta alla nostra crema corpo abituale, ma, per chi non avesse tempo o non amasse questo genere di procedimento, ci sono i nostri prodotti, che si assorbono velocemente, nutrono dal profondo la pelle e non lasciano la pelle unta.

É così che abbiamo deciso di creare una linea per la cura del corpo unendo due elementi naturali tipici dei nostri amati Colli Euganei: l’olio extra vergine di oliva.

 

UN’IDRATAZIONE PROFONDA, TUTTA NATURALE

L’Acqua impiegata è un’acqua ricca di Zinco – un oligoelemento con funzione ristrutturante, Manganese – che normalizza e purifica la pelle, e Cloruro di Magnesio, noto per le sue azioni idratanti e lenitive.

L’olio extra vergine di oliva regala invece alla pelle compattezza, freschezza e luminosità. Un rimedio già impiegato nel passato dagli antichi greci e romani. L’olio EVO impiegato è prodotto dal Frantoio Evo del Borgo di Arquà Petrarca riprendendo in maniera innovativa una tradizione di famiglia.

La capacità dell’olio evo è formare un film naturale sull’epidermide che riduce la perdita d’acqua e controlla efficacemente la desquamazione. La crema a base di olio extra vergine d’oliva si prende cura del sebo cutaneo andando a ripristinare il mantello idrolipidico, compromesso spesso dalle “fatiche” estive. La presenza di acidi grassi insaturi, vitamine e altre sostanze antiossidanti contenute nella frazione insaponificabile mantengono la pelle sana, più elastica e giovane più a lungo.
Shampoo, balsamo, crema corpo, crema viso, crema mani, sapone liquido, burrocacao e bagnoschiuma: tutti prodotti senza parabenisiliconi e petrolati. All’interno dei nostri prodotti cosmetici il protagonista è l’olio EVO, che darà un surplus di nutrimento alla nostra pelle, rigenerandola e idratandola nel profondo.

I nostri prodotti lasciano la pelle morbida perché nutrita dall’interno, non si limitano a formare una “patina” esterna.

Tutti i prodotti presentano una leggerissima e delicata profumazione e lasciano sulla pelle quel profumo che ricorda l’infanzia ed il bucato appena fatto.

Sapere di poter contare sempre su un prodotto naturale, sempre disponibile, che può venire incontro a tutte le nostre necessità, non è cosa da poco. L’olio extra vergine di oliva è una certezza. Non è un caso se, per i popoli antichi, l’albero di ulivo era simbolo di immortalità. Oltre ad avere un’azione antiage, l’olio extra vergine di oliva è emolliente e lenitivo. Utilizzando regolarmente i prodotti a base di olio evo, la pelle risulterà più tonica ed elastica.