L’essenza di un olio come il nostro vive nell’anima di chi lo lavora. Noi frantoiani siamo profondamente innamorati di questo mestiere: crediamo che l’olivicoltura sia l’espressione di un’arte che fa parte del rapporto armonico che esiste tra uomo e natura. È un patrimonio storico da coltivare ogni giorno, custodire con cura e saper trasmettere nel futuro.

Il Frantoio EVO del Borgo nasce nel borgo antico di Arquà Petrarca, alle pendici del monte Bignago, in una delle terre più rinomate dei Colli Euganei per i suoi prodotti di qualità. Qui noi della famiglia Callegaro trasformiamo da tre generazioni l’amore per questa terra in un lavoro quotidiano, che si nutre di sacrificio e passione.

I nostri nonni, che a loro tempo coltivavano cereali, ulivi e vigneti, ci hanno trasmesso un valore immenso: la consapevolezza che per raggiungere l’eccellenza bisogna investire nelle nuove tecnologie, senza perdere la conoscenza delle lavorazioni tradizionali. Solo così riusciamo ad ottenere prodotti di assoluta qualità dal gusto autentico.

Abbiamo voluto rispettare e mantenere la tradizione dei nostri nonni nella cura e lavorazione delle olive, ma abbiamo anche voluto dare alla nostra azienda agricola un aspetto nuovo e giovane, puntando sulla realizzazione della vera e propria filiera corta.

Se, infatti, un tempo i nonni dovevano recarsi all’unico frantoio del paese, abbiamo deciso di costruire una nuova realtà aziendale, che mettesse la vicinanza al territorio al primo posto. Così abbiamo voluto realizzare un frantoio tutto nostro, proprio in via Fonteghe 17.

La nostra scelta è stata dettata dal desiderio di realizzare un olio extra vergine di oliva autentico e, per farlo, è stato necessario accorciare i tempi in cui si svolgevano la raccolta e la lavorazione delle olive stesse.

Abbiamo voluto far sì che nella stessa giornata di raccolta (tra la raccolta e la lavorazione non passano più di sei ore), le olive potessero anche essere lavorate in loco, così da poter far entrare in bottiglia tutto il gusto autentico, vero, sincero di un olio extra vergine di oliva.

Qui davvero si parla di chilometro zero, davvero si parla di rapporto diretto tra prodotto e cliente: tutto si svolge all’interno dell’antica aia su cui sorge oggi il nuovo frantoio Evo del Borgo.

Questa scelta, si precisa, non è stata dettata dalla necessità di comodità, bensì al fine di poter sfruttare tutte le qualità delle olive appena raccolte entro brevissimo tempo!

Grazie alla frangitura meccanica otteniamo oli profumati dal gusto deciso.

L’impiego e la ricerca costante di tecnologie all’avanguardia ci permette di lavorare il frutto con un’azione meno violenta. In questo modo si esalta il gusto piacevole dell’olio mantenendo tutte le caratteristiche salutari dell’oliva. La lavorazione a freddo inoltre ci garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche delle olive appena colte.

La lavorazione dell’oliva appena raccolta permette di creare un prodotto finale ricco di sapore, di verità, autenticità e, soprattutto, di qualità. L’olio dorato-verde che se ne ricava è una sorta di succo d’oliva che sprigiona all’assaggio il vero gusto del frutto che l’ha creato, portando con sé inoltre tutte le qualità organolettiche.

Da sempre l’olio d’oliva è considerato un alimento pregiato, ricco ed importante.

Noi creiamo un olio di qualità superiore, un olio extra vergine di oliva (un olio EVO, appunto) che non solo rispetta gli standard richiesti, ma che regala al consumatore, attraverso la lavorazione immediata delle olive, tutte quelle proprietà che fanno bene alla salute.

Per produrre il nostro olio extra vergine di oliva uniamo esperienza e innovazione utilizzando un metodo di molitura che garantisce la vera ESTRAZIONE A FREDDO, al fine di esaltare tutte le caratteristiche organolettiche che fanno dell’olio un alimento tanto sano quanto pregiato: il profumo, il sapore, l’aroma, l’armonia tra le parti e la ricchezza di sostanze nutritive che proteggono la salute.
Riteniamo infatti che se è vero che “non di solo pane vive l’uomo”, è anche vero che l’olio rappresenta parte integrante della dieta mediterranea. Esso è un alimento e come tale, oltre ad essere buono deve anche far bene!

Il Frantoio Evo del Borgo ha proprio questo obiettivo: un olio di qualità, sano e autentico.

La “Rasara” è l’oliva che viene impiegata maggiormente per la produzione dei nostri oli EVO. È autoctona, storicamente coltivata nei suoli vulcanici dei Colli Euganei e Berici, tra le province di Padova e Vicenza; dona le caratteristiche note di mandorla e carciofo.

L’oliva si presenta carnosa, di medie dimensioni e di forma ovoidale-cilindrica, di color verde e con piccole sfumature violacee. Nel nostro olio abbiamo voluto far rientrare tutto il suo sapore ed il suo DNA, non sprecando e non buttando via nulla.

Sebbene il protagonista principale del nostro lavoro sia l’olio extra vergine di oliva, ci siamo impegnati a produrre diversi prodotti alimentari e non.

Si possono trovare infatti vini (Prosecco DOC, Serprino DOC Colli Euganei, Rosso Veneto IGT e Moscato Veneto IGT), composte di frutta, miele, cioccolato all’olio extra vergine d’oliva …e non solo!
Molti prodotti, tantissimi se si pensa che dietro a tutto questo ci sono 6 braccia che lavorano all’unisono, tutti uniti da un unico desiderio: PRODURRE QUALCOSA DI BUONO E SANO.

E dall’olio EVO, al vino, alla cosmesi naturale passa un unico filo rosso: la qualità.