Ricette, Blog

Focaccia mediterranea con Olio extravergine di Oliva

Arriva la bella stagione! E’ ora di sfornare delle gustose focacce da gustare in compagnia degli amici, rilassandosi all’aria aperta.

Non fatevi spaventare dal lievitato: con questa ricetta di Giulia di “Profumo Dolce di Casa” preparare la focaccia mediterranea con Olio EVO è un gioco da ragazzi!

Gli ingredienti:

  • 250 gr di semola rimacinata
  • 250 gr di farina tipo 1
  • 100 gr di fatina tipo 0
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato
  • 350 gr di acqua
  • 55 gr di Olio EVO (in foto)
  • 3 gr di malto
  • 15 gr di sale

Per la farcitura mediterranea: a piacere pomodorini, olive, origano, ma anche cipolla o capperi. Qualsiasi verdurina a piacere darà gusto in più!

olio-extra-vergine-di-oliva-750ml

Preparazione:

  1. Unire delicatamente le 3 farine con il malto ed il lievito madre, aggiungendo acqua un po’ alla volta (tenendone da parte 20gr). Se avete la planetaria, usate il gancio per aiutarvi a mescolare
  2. Nei 20 gr di acqua aggiungete il sale. Quando sarà sciolto, mescolare anche la acqua restante nell’impasto.
  3. Continuate ad impastare finchè risulterà “incordato”: non sarà più appiccicoso e si staccherà con facilità dalle mani o dalla ciotola.
  4. Mettete ora l’impasto su una spianatoia e infarinatelo di semola rimacinata, dando un’altra tiratina all’impasto.
  5. Tempo di farlo lievitare! In una ciotola unta con un po’ di Olio EVO, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente: lasciatelo in luogo caldo finchè non raddoppierà la sua dimensione.
  6. Dopo la lievitazione, potete stendere l’impasto sulla teglia da forno (unta con olio EVO) e schiacciarlo delicatamente con i polpastrelli, creando dei piccoli “crateri”. Attenzione a non stenderlo troppo per non comprometterne la lievitazione!
  7. Nuovamente lasciate riposare l’impasto per un’oretta.
  8. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°.
  9. Prima di infornare, cospargete la focaccia di Olio EVO, pomodorini, olive e rosmarino (o altri ingredienti a vostra scelta).
  10. Cuocete la focaccia per 15 minuti a 220°, poi per altri 15 minuti a 200°. Tenete sempre d’occhio la cottura perchè ogni forno cuoce diversamente.

È ora di invitare i vostri amici e mangiare tutti insieme!

focaccia-soffice-olio-extravergine-di-oliv

Il consiglio in più

Se preferisci un sapore più intenso, l’Olio EVO Dop esalterà maggiormente il sentore di oliva e gli aromi degli altri ingredienti;
Si può realizzare la focaccia con tutti gli ingredienti che desiderate! Se avete intenzione di utilizzare mozzarella e formaggi, per non compromettere la lievitazione e cottura della pasta, consigliamo di aggiungerla quasi a fine cottura in modo che non rilascino eccessiva acqua o latte nell’impasto.

Come conservare la focaccia mediterranea con Olio Extravergine di Oliva

La focaccia rimane fresca e fragrante fino a 2 giorni, dopodichè tenderà a seccarsi e indurirsi.

L’ideale è conservarla in un panno di stoffa dentro al forno (spento), oppure in un contenitore ermetico, anche di vetro.

Condividi la ricetta con chi ami!

Cos’è “Profumo Dolce di Casa“?

E’ il progetto che nasce dalla passione di Giulia Molin, mamma e lavoratrice veneziana, nonché grande foodlover e sperimentatrice di ricette di panificati. Il suo obiettivo è solo uno: creare e proporre ricette buone e sane con prodotti naturali, facili da fare anche per chi è alle prime armi.
I panificati e il lievito madre sono il suo argomento preferito e pubblica ricette e consigli sia su Facebook che su Instagram.

Ecco come si definisce: “Sono una donna semplice che ama testare sempre nuove ricette che trovo sul web o sui libri di cucina.”

Torna alla lista

Articoli correlati