Ricette, Blog

Pizza napoletana con Olio EVO

pizza-napoletana-pomodoro-mozzarella-olio-evo

Avete mai pensato di fare la pizza napoletana fatta in casa? Con questa ricetta di Giulia di “Profumo Dolce di Casa” preparare la pizza napoletana con Olio EVO è un gioco da ragazzi!

Gli ingredienti:

  • 500 g. farina di tipo 1 (io ho usato la farina “Petra”, apposta per pizza)
  • 100 g. semola rimacinata
  • 150g. lievito madre
  • 370g. acqua
  • 5 g. malto
  • 20g. sale
  • 15 g. Olio EVO
olio-extra-vergine-di-oliva-750ml

Preparazione:

  1. Impastate il lievito rinfrescato con le farine ed integrate l’acqua poco alla volta, finché l’impasto non sarà incordato (non sarà più appiccicoso e si staccherà con facilità dalle mani o dalla ciotola).
  2. Aggiungere il sale, e per ultimo l’olio.
  3. Fate riposare 1 ora coperto da uno strofinaccio.
  4. Passata l’ora, formate 5 palline di ugual peso, lavoratele a mano finché non saranno liscie, metterle su una teglia infarinata, coprirle con pellicola trasparente ed attendere il raddoppio.
  5. Una volta che l’impasto sarà lievitato si possono cuocere in vari modi! L’ideale sarebbe avere un forno a legna o una pentola con pietra refrattaria. Altrimenti si può usare il forno elettrico casalingo: l’importante è stendere l’impasto usando i polpastrelli con delicatezza e movimenti circolari, stendendo dal centro verso l’esterno, in modo da formare il cornicione e da non compromettere la lievitazione.
  6. Mettete solo pomodoro ed infornate al massimo della temperatura per 10 minuti.
  7. Tirate fuori la pizza, farcite con mozzarella e con ciò che si desidera, abbassate il forno a 200° e terminate la cottura, controllando di tanto in tanto.

È ora di godersi la pizza napoletana fatta in casa!

Condividi la ricetta con chi ami!

Cos’è “Profumo Dolce di Casa“?

E’ il progetto che nasce dalla passione di Giulia Molin, mamma e lavoratrice veneziana, nonché grande foodlover e sperimentatrice di ricette di panificati. Il suo obiettivo è solo uno: creare e proporre ricette buone e sane con prodotti naturali, facili da fare anche per chi è alle prime armi.
I panificati e il lievito madre sono il suo argomento preferito e pubblica ricette e consigli sia su Facebook che su Instagram.

Ecco come si definisce: “Sono una donna semplice che ama testare sempre nuove ricette che trovo sul web o sui libri di cucina.”