Blog, Ricette

La grigliata: un piatto estivo irrinunciabile

LA GRIGLIATA DI CARNE CON OLIO EVO DOP,

ECCO LA RICETTA PER RIUSCIRE AD ESALATARE QUESTO PIATTO

 

La grigliata è un must della stagione primaverile ed estiva che esprime il massimo del senso di convivialità. A pranzo o a cena con amici e famigliari, questo è un piatto che si caratterizza per semplicità e sapore coinvolgente. Ma è davvero così facile come sembra realizzare una buona grigliata?

 

Ebbene sì, sappiamo che a volte le cose più semplici, appunto perché date per scontate, vengono trascurate nella loro preparazione. Ecco perché abbiamo pensato di dare questa ricetta/consiglio su come valorizzare al meglio la vostra grigliata.

Pronti per realizzare la vostra da gustare all’aria aperta?

INGREDIENTI:

  • Carne a vostra scelta: da preferire la fiorentina, la costata oppure le costicine d’agnello
  • Olio Extra Vergine di Oliva – DOP
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche a vostro piacere: rosmarino, timo o salvia

METODO DI COTTURA CONSIGLIATO:

a legna, esalta tutti i sapori e in particolare l’ Olio Extra Vergine di Oliva – DOP

PROCEDIMENTO

Prima di tutto è fondamentale procedere con la marinatura della carne. La marinatura della carne serve non solo ad ammorbidirla, ma anche a insaporirla. Come si procede?

Tirate fuori la carne almeno un’ora prima di cuocerla. Massaggiatela con un filo d’Olio Extra Vergine di Oliva – DOP e un pizzico di sale. Aggiungete, se volete aumentare l’aromaticità della vostra grigliata, le erbe aromatiche a vostra scelta.

Nel frattempo provvedete a scaldare per bene la griglia. Una volta pronta, disponete la carne ben distanziata. Il segreto in questa fase di cottura è di girarla solo quando le linee della griglia su di essa sono ben marcate. Ripetete l’operazione su entrambi i lati.

A cottura quasi ultimata tenete la carne in una zona media della griglia per qualche minuto, questa operazione serve ad esaltarne il gusto.

 

A fine cottura tagliate la carne e aggiungete un filo d’ Olio Extra Vergine di Oliva – DOP e un pizzico di fior di sale.

 

SUGGERIMENTO PER IL CONTORNO:

Accompagnate la carne grigliata con verdure di stagione anch’esse grigliate, polenta e patate al rosmarino.

Consigliamo di accompagnare a questo piatto un vino rosso pregiato o comunque di lungo affinamento come un Cabernet dei Colli Euganei o Un Rosso Colli Euganei Riserva

Ricetta di Paolo Piovan del Ristorante Boccadoro

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *