Blog, Ricette

Dolci e olio extravergine: i muffin arancio e olio Evo

Dolci e olio extravergine, due cose apparentemente così distanti tra loro, ma che insieme sono in grado di unirsi per regalarci questa speciale ricetta. I muffin all’arancio e olio Evo sono gustosi, versatili e leggeri.

Ecco come prepararli!

 

INGREDIENTI

200 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero

1 uovo

50 ml di olio extravergine di oliva

100  ml di succo di arancia

Buccia di un arancia

10 grammi di lievito per torte

 

Preparazione:

Per realizzare i nostri dolci e olio extravergine prendete un’arancia profumata e grattugiate la buccia in una scodella. Con quello che vi resta dell’arancia realizzate una bella spremuta che poi filtrerete meticolosamente con il colino.

Se non arrivate a 100 ml grammi di succo spremete un’altra arancia.

Prendete due ciotoline e in una aggiungete la farina, il lievito da torte e lo zucchero e iniziate a mescolate con una forchetta.

Nell’altra ciotola aggiungete l’uovo, l’olio extravergine e il succo di arance e mescolate bene con l’aiuto di una frusta a mano.

A questo punto potete unire i composti delle due ciotole e iniziare a mescolarli velocemente ma con forza fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete anche la scorza dell’arancia grattata precedentemente, continuando a mescolare.

Versate il composto negli stampini da muffin e riempiteli di 2/3, poiché in cottura acquisiranno volume.

Infornate i vostri bei muffin in forno impostando la modalità ventilato. Il forno deve essere pre riscaldato per 5 minuti. Lasciate cuocere i muffin per i primi 10 minuti a 200°C e gli ultimi 10 minuti a 180°C.

Se volete essere sicuri della cottura potete controllarla infilando nei muffin lo stuzzicadenti. Se una volta estratto lo stuzzicadente è pulito, allora saprete che è cotto.

A cottura ultimata sfornate i muffin all’arancia e olio Evo e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli. Guarnite con una fettina di arancia candita o una spolverata di zucchero a velo.

Torna alla lista

Articoli correlati