Blog

Le proprietà dell’olio d’oliva – olio EVO

olio evo

L’olio EVO, acronimo di olio Extra Vergine di Oliva, è uno dei prodotti identificativi del Made in Italy nel mondo, ricco di numerose virtù.

Pochi infatti ne conoscono gli effetti positivi apportati alla dieta quotidiana. Effetti utili a combattere alcune patologie.


 

Da recenti studi risulta che l‘olio EVO, grazie ai numerosi polifenoli,  è altresì in grado di modificare i geni che favoriscono l’arteriosclerosi, prevenendo lo sviluppo del disturbo.

Un altro effetto positivo dell’olio EVO viene dato dagli acidi grassi insaturi, in particolare dall’acido oleico, monoinsaturo, che si lega al colesterolo “cattivo” (LDL) riducendone la presenza nel sangue. Aumenta, invece, il colesterolo “buono” (HDL) che protegge le arterie.

L’importante è ricordare che l’olio EVO è totalmente privo di colesterolo e grazie all’acido oleico è più facilmente assimilabile. L’acido oleico ha anche la qualità di rendere più fluide le membrane cellulari ed influenza positivamente il funzionamento del metabolismo. In casi di sovrappeso o obesità si può fare affidamento sulle capacità che ha l’acido oleico di attivare i meccanismi di smaltimento dei grassi. Non si dimentichi che l’olio EVO ha anche proprietà antinfiammatorie, riduce la presenza di microorganismi patogeni nel cavo orale e ha effetti benefici anche sui denti e sulle gengive.

Oltre ad essere la fonte ideale di grassi, l’olio EVO svolge precise azioni protettive, emollienti, disinfiammanti e di stimolo:

  • sul pancreas per la produzione di maggiori quantità di enzima digestivo;
  • sulla cistifellea che provvede a riversare la bile nell’intestino;
  • sulla mucosa che riveste la superficie interna dello stomaco e dell’intestino;
  • su fegato per una maggior produzione di bile;
  • sul corpo difendendolo da alterazioni cutanee;
  • sul sistema nervoso;
  • sull’intestino, svolgendo un’azione di regolazione e di blando lassativo nei casi di stitichezza atonica;
  • permette l’elevato assorbimento di vitamine, in particolare della E;
  • è una fonte di energia per la crescita

Si potrebbe quindi affermare che l’olio EVO sia uno degli alimenti più salutari della dieta mediterranea. Importante tanto nella crescita quanto nella maturità per mantenere gli apporti calorici.

Le proprietà dell’olio Evo si riferiscono ovviamente a olio di oliva italiano, coltivato, prodotto e controllato per mantenere la qualità organolettiche che lo distingue. Ecco perché è importante utilizzare prodotti di cui si conosce l’intera filiera.

Torna alla lista