Blog, Ricette

Cocktail all’olio extravergine di oliva

cocktail - olio evo

Un cocktail fresco e insolito? Detto e fatto! Questo simpatico cocktail, realizzato con qualche goccia di olio di oliva, delizierà i vostri aperitivi serali con gli amici. Dissetante e dal sapore mediterraneo, ideale accompagnato con le nostre olive denocciolate naturali.

…Da provare!


INGREDIENTI:

375 millilitri di vermouth secco

1/2 tazza di olive denocciolate del Frantoio Evo del Borgo

1 gin e 1/2 oncia, preferibilmente di Tot di Perry

Alcune gocce di olio extra vergine di oliva di Evo del Borgo

Olive denocciolate miste da accompagnamento

PREPARAZIONE:

Prendere il  vermut (375 millilitri) e unitelo alle olive denocciolate che avrete precedentemente tritato. Ponete il mix in un contenitore di vetro sigillato e lasciare riposare per almeno 3 giorni in frigo.

Ricordate di agitare periodicamente il preparato in modo che si omogeneizzi l’aroma.

Lasciati passare i tre giorni di “macerazione” siete pronti per preparare il vostro cocktail all’olio di oliva.

Prima di tutto raffreddate il bicchiere! Per farlo, basta prendere del ghiaccio e riempirlo con ghiaccio facendolo roteare al suo interno finché non si appannano le pareti. In alternativa, per chi è un po’ più pigro, basta metterlo in frigo per circa 5 minuti.

Prendete il bicchiere da miscelazione da cocktail e riempitelo per tre quarti di ghiaccio. Successivamente versare il gin ( 1 oncia ) e 1/2 oncia del vermuto infuso. Mescolare e agitare fino a raffreddare (circa 30 secondi).

Versare il contenuto poi nel bicchiere precedentemente raffreddato. Aggiungere con cautela alcune gocce di olio extra vergine di oliva del Frantoio Evo del Borgo (l’olio Moonlight è il più delicato e floreale), con un ausilio di un eye-dropper, se possibile, sulla superficie del bicchiere.

Il nostro cocktail è pronto! Servire in accompagnamento un piccolo piatto di olive denocciolate miste.

Torna alla lista