Blog, Ricette

Avocado e pancetta: connubio originale

avocado

Un contorno originale per accompagnare i pranzi e le cene estive. Ecco la ricetta di un mix originale e gustoso che vede protagonista un esotico avocado e la pancetta nostrana.

Come preparalo? Il tutto è molto semplice, richiederà massimo un quarto d’ora e sarà una ricetta gustosa anche servita fredda.

 

INGREDIENTI:

Pancetta  cruda

mezza cipolla

2 avocado maturi

olio di oliva extravergine

prezzemolo

 

PREPARAZIONE:

Prendere la mezza cipolla, tagliata sottilmente e realizzate un finissimo trito. Mettete nella padella antiaderente la cipolla affettata con un filo dolio extravergine di oliva . Soffriggere fino a che la cipolla non si indora.

Nel frattempo occupatevi della pancetta. Tagliatela con cura a cubetti abbastanza grossi in modo che quando si cuociono si mantengano morbidi. Fate rosolare la pancetta nella padella assieme alla cipolla. Quando è ben cotta, spegnete i fornelli e lasciate riposare.

Come si taglia l’avocado?

Ora prendiamo i nostri avocado, li tagliamo a metà stando attenti di non tagliare anche il seme al centro. Un volta tagliato, delicatamente separiamo le due metà e tiriamo via il seme. Prendiamo un cucchiaio e scaviamo la polpa dalla buccia ( come si fa con i kiwi per intenderci).

Tagliate l’avocado a cubetti e posizionatelo in un piatto fondo, e aggiungete la pancetta con la cipolla.

Mescolate il tutto aggiungendo un filo d’olio, un po’ pizzico di sale , pepe e un poco di prezzemolo tagliato sottile.

Ecco pronto un piatto piacevole e gustoso per grandi e piccini per queste giornate estive.

 

 

Torna alla lista

Articoli correlati