Blog

Olio Evo: 3 semplici consigli su come sceglierlo

olio evo - olive

Quante volte sentiamo parlare di Olio Evo? Andiamo al supermercato o in gastronomia e poi non sappiamo bene cosa stiamo per compare.

Ecco dunque tre semplici consigli su come sceglierlo!

 

Innanzi tutto un chiarimento: Cosa vuol dire Evo?

Il termine Evo lo troviamo molto spesso accanto alla parola olio, ma non a tutti è chiaro cosa significa. Ebbene altro non è che l’acronimo di Extra Vergine di Oliva, una garanzia che va dichiarata in etichetta se l’olio rispetta determinati parametri stabiliti da…

 

Primo consiglio: Prendete prodotti di stagione

Sembra una banalità, ma…ricordate di controllare sempre l’anno di produzione! L’olio d’oliva è più buono se consumato fresco e giovane! Bisogna scegliere l’olio dell’anno in corso, che esce sul mercato intorno a novembre. L’olio novella conserva più a lungo le sue caratteristiche organolettiche e la sua digeribilità. Per non parlare del colore che col tempo andrebbe incontro ad ossidazioni.

 

Secondo consiglio: Controllate l’intensità del vostro olio

Bene, avete individuato il vostro Olio Evo, avete controllato l’anno di produzione…e ora? Come scegliere l’olio in base ai vostri gusti? Medio Fruttato, Leggero, Intenso, Leggermente Piccante. Controllate bene queste indicazioni perché vi faranno capire che tipo di olio avrete ogni giorno a tavola. Se ad esempio amate una cucina dai sapori delicati, vi sconsigliamo di prendere olii intensi o con un fruttato –piccante.

 

Terzo consiglio: il plus valore del territorio è una garanzia

Come per ogni cosa se conoscete il produttore, la zona di produzione o acquistate direttamente in frantoio avete modo di conoscere il vostro prodotto fin dalle sue origini. Potrete confrontarvi di volta in volta con chi lo produce, chiedere delucidazioni e visite in azienda. Insomma, potrete essere sicuri del vostro prodotto al 100%.

 

E per chi non potesse passare in frantoio? Il Frantoio Evo del Borgo vi aspetta per visite, degustazioni o acquisti durante tutta la settimana. Non solo. Abbiamo il nostro comodo e pratico shop on line dove potrai trovare tutti gli olii prodotti.

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Torna alla lista