Eventi

19 Novembre 2017 – Festa dell’olio novello

Festa olio novello

Festa dell’Olio Novello
Arquà Petrarca
19 Novembre 2017
dalle ore 9.00

Il borgo di Arquà Petrarca è l’ambasciatore delle delizie del territorio euganeo, tra questi lo speciale olio extra vergine di oliva. Nel mese di novembre gli oliviculturi del territorio procedono alla molitura e spremitura delle loro olive per ottenere “l’olio novello”. Un prodotto ricco di proprietà organolettiche che racchiude in se l’identità culturale di questo territorio.
Domenica, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’olio, il Borgo del poeta si veste di festa per deliziare il palato di grandi e piccini. Durante tutta la giornata, dalle 9.00 al tramonto, le vie e le piazze saranno animate da degustazioni, rievocazioni medievali di giochi ed antichi mestieri. Lo stand gastronomico della Pro Loco, sarà attivo da mattino a sera in Piazza Petrarca, per sedurvi con piatti di baccalà e polenta e schisotti farciti con insaccati locali.
Il territorio dei Colli Euganei, con il suo terreno di origine vulcanica ed un microclima straordinario, accoglie da centinaia di anni la coltivazione degli ulivi. Le presenza di questa pianta nella zona collinare euganea risale al periodo di dominazione romana, epoca in cui sono avvenuti importanti cambiamenti dal punto di vista culturale, agricolo ed infrastrutturale. La sua diffusione venne poi intensificata e ampliata poi con la dominazione della Serenissima Repubblica.
Il prodotto ottenuto oggi dalla spremitura a freddo delle olive di Arquà Petrarca è un olio extravergine dal profumo fruttato, con un colore che va dal verde intenso al giallo carico. Il sapore è fresco e leggero con una delicata sensazione di amaro. Degustandolo sentirete subito le note di frutta ed erba… e la sua straordinaria bontà ! L’olio di oliva di Arquà e dei Colli Euganei ha ottenuto il prestigioso marchio DOP dal consorzio di tutela olio extra vergine del Veneto, che verifica il rispetto del disciplinare per garantire sempre un altissima qualità di prodotto. Fatevi sedurre dall’Olio dei Colli Euganei…

Torna alla lista

Articoli correlati