Blog

OLIO MOONLIGHT – da olive raccolte al chiaro di luna piena

luna piena: olio moonlight

SUI COLLI EUGANEI LE OLIVE SI RACCOLGONO AL CHIARO DI LUNA PIENA

Ad Arquà Petrarca giovedì 5 ottobre le nuove frontiere della olivicoltura euganea d’autore, per un prodotto inimitabile in un territorio unico, con l’innovazione introdotta dalle giovani imprese di Coldiretti Padova

L’olio extravergine d’oliva dei Colli Euganei sfida i big del settore e lancia sul mercato nuovi prodotti che esaltano le peculiarità dell’area collinare, dal microclima ai terreni. La novità è l‘olio “Moonlight” ottenuto da olive raccolte al chiaro della prima luna piena d’autunno.

Nasce da un’idea dei giovani titolari dell’azienda agricola Evo del Borgo, già finalisti al concorso Oscar Green di Coldiretti per il volto giovane dell’innovazione in agricoltura. La raccolta notturna esalta e amplifica le caratteristiche organolettiche delle olive e restituisce un olio unico nel suo genere.

La mattina successiva alla raccolta, GIOVEDI’ 5 OTTOBRE, ad Arquà Petrarca dalle ore 8.30 nell’uliveto dell’azienda Evo del Borgo Coldiretti Padova presenta le nuove frontiere dell’olivicoltura d’autore con il focus group  insieme ad esperti e produttori.

Sarà l’occasione per fare il punto sulle prospettive della olivicoltura euganea, insieme all’associazione dei produttori Aipo. Verrà proiettato anche il film della raccolta al chiaro di luna fino alle prime luci dell’alba.

Al termine la degustazione dell’olio extravergine d’oliva dei Colli Euganei Dop, protagonista della “merenda del poeta” con i prodotti del territorio offerti dalle aziende agricole di Campagna Amica e della rete d’impresa Intreccio.

In giornata sarà fornito alla stampa il video della raccolta notturna e al chiaro di luna.

LA VOSTRA PARTECIPAZIONE SARA’ PARTICOLARMENTE GRADITA

—–

Ufficio Stampa Coldiretti Padova

Federazione Provinciale Coldiretti Padova

Via della Croce Rossa, 32 – 35129 Padova

tel: 049 8997306  – Fax 049 8997345

e-mail: stampa.pd@coldiretti.it

Torna alla lista