COSMESI

Il nostro Frantoio Evo del Borgo nasce da un’idea di azienda che unisce la tradizione con l’innovazione e infatti non ci siamo voluti fermare alla produzione di olio e.v.o. e vino, ma spingerci anche alla creazione di una linea di prodotti cosmetici a base di olio di oliva.
L’idea, per la verità, ci è stata suggerita da una scolaresca che è venuta a trovarci per vedere dal vivo come funziona un frantoio. I ragazzi delle classi 4 e 5 dell’Istituto Duca d’Aosta di Monselice stanno seguendo un percorso di studi nell’ambito della chimica e biologia e, ragionando sulle proprietà dell’olio, hanno giustamente osservato come l’olio di oliva può far molto bene anche alla pelle.

Siamo rimasti affascinati da questa idea, soprattutto perché suggeritaci da dei ragazzi giovani e attenti al benessere e abbiamo notato che le persone ci tengono a prendersi cura di se stesse con prodotti naturali e il nostro compito, a quel punto, era solo capire come accontentare i nostri clienti.
Abbiamo sempre associato l’olio di oliva alla cucina, alla tavola e invece già al tempo dei Greci l’olio d’oliva, in particolare l’olio extra vergine, era usato come cura di bellezza e gli Dèi dell’Olimpo in materia di bellezza di sicuro se ne intendevano!
La nostra pelle è sottoposta tutti i giorni a forti stress: abiti stretti e sintetici, sole, salsedine d’estate e vento e freddo d’inverno. Per restituire idratazione alla nostra pelle, l’ideale è utilizzare ogni giorno, dopo la doccia, una buona crema idratante. E anche qui l’olio d’oliva non può mancare: c’è chi consiglia qualche cucchiaino di olio evo in aggiunta alla nostra crema corpo abituale, ma, per chi non avesse tempo o non amasse questo genere di procedimento, ci sono i nostri prodotti, che si assorbono velocemente, nutrono dal profondo la pelle e non lasciano la pelle unta.

L’uso dell’olio d’oliva non è casuale: esso, come tutti gli olii vegetali, forma un film naturale sull’epidermide che riduce la perdita d’acqua e controlla efficacemente la desquamazione. In più i grassi dell’olio d’oliva, nello specifico, si fondono perfettamente con il sebo cutaneo andando a ripristinare il mantello idrolipidico, compromesso spesso dalle “fatiche” estive. La presenza di acidi grassi insaturi, vitamine e altre sostanze antiossidanti contenute nella frazione insaponificabile mantengono la pelle sana, più elastica e giovane più a lungo.
Crema corpo, crema viso, crema mani, sapone liquido, burrocacao e bagnoschiuma: tutti prodotti senza parabeni, siliconi e petrolati. All’interno dei nostri prodotti cosmetici c’è solo un protagonista: l’olio d’oliva, che darà un surplus di nutrimento alla nostra pelle, rigenerandola e idratandola nel profondo.
Contrariamente a molti prodotti che troviamo in commercio, infatti, i nostri prodotti lasciano la pelle morbida perché nutrita dall’interno, non si limitano a formare una “patina” esterna e nemmeno conquistano per il profumo forte e avvolgente.
Tutti i prodotti presentano una leggerissima e delicata profumazione, che lasciano sulla pelle quel profumo che ricorda l’infanzia ed il bucato appena fatto.
Sapere di poter contare sempre su un prodotto naturale, sempre disponibile, che può venire incontro a tutte le nostre necessità, non è cosa da poco.
L’olio di oliva è una certezza. Non è un caso se, per i popoli antichi, l’albero di ulivo era simbolo di immortalità.

Le sostanze antiossidanti presenti nell’olio di oliva combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento della pelle.
Ed oltre ad essere un potente antiage, l’olio di oliva è emolliente e lenitivo. Utilizzando regolarmente i prodotti a base di olio di oliva, si ritarda la comparsa delle prime rughe (e di quelle successive) e la pelle risulterà più tonica ed elastica.