Zucca e olio evo: un’abbinata vincente

Zucca e olio evo, due ingredienti semplici, naturali e saporiti, che insieme creano un abbinata vincente. Ecco pochi semplici passi per realizzare delle sfiziose bruschette da servire come gustoso aperitivo, o se avete amici a cena, come antipasto. Un piatto autunnale, che è in grado di unire sapori, dolci, leggermente sapidi e “piccanti”. Ricetta per…

Dettagli

Frollini all’olio di oliva extravergine

Frollini all’olio di oliva extravergine, una ricetta semplice e gustosa per una colazione sana o per uno sfizioso spuntino. I frollini all’olio di oliva sono una forma di biscottino particolare, senza burro e con poco zucchero ma comunque molto nutriente data la presenza delle uova e dell’olio. Ecco dunque pochi e semplici passi per realizzare questi…

Dettagli

OLIO MOONLIGHT – da olive raccolte al chiaro di luna piena

SUI COLLI EUGANEI LE OLIVE SI RACCOLGONO AL CHIARO DI LUNA PIENA Ad Arquà Petrarca giovedì 5 ottobre le nuove frontiere della olivicoltura euganea d’autore, per un prodotto inimitabile in un territorio unico, con l’innovazione introdotta dalle giovani imprese di Coldiretti Padova L’olio extravergine d’oliva dei Colli Euganei sfida i big del settore e lancia…

Dettagli

Cocktail all’olio extravergine di oliva

Un cocktail fresco e insolito? Detto e fatto! Questo simpatico cocktai, realizzato con qualche goccia di olio di oliva, delizierà i vostri aperitivi serali con gli amici. Dissetante e dal sapore mediterraneo, ideale accompagnato con le nostre olive denocciolate naturali. …Da provare! INGREDIENTI: 375 millilitri di vermouth secco 1/2 tazza di olive denocciolate del Frantoio…

Dettagli

Estate – come avere una pelle liscia come l’olio!

Sole, salsedine, vento, sono solo alcuni dei fattori che durante la stagione estiva contribuiscono a seccare e disidratare la nostra pelle facendo perdere la sua naturale morbidezza ed elasticità. Quante volte tornate dal mare e la sera avete quella sensazione che la pelle stia “tirando”?Ecco che la natura viene in nostro aiuto, con soluzioni semplici…

Dettagli

Un oro verde sulle nostre tavole

Oro verde, l’olio d’oliva, questo preziosissimo condimento frutto di una tradizione millenaria. Con le sue mille sfaccettature di verde, colora, profuma, conserva e arricchisce le nostre pietanze. Ma quante tipologie ne esistono? Perché si parla tanto del valore dell’extravergine di oliva? Ecco alcune spiegazioni che molti consumatori ignorano… Ebbene sì, non esiste un olio ma…

Dettagli

Trippe estive con crema al basilico

Le trippe sono un piatto invernale? Sbagliato! Ecco un’idea fresca e appetitosa per degustare le trippe anche d’estate. Una ricetta fresca, con una crema delicata e profumata al basilico, ideale per le giornate calde di luglio accompagnate da un vino bianco fresco e beverino. Di seguito i passi, semplici e veloci, da seguire per la…

Dettagli

Piselli stufati con uova in camicia e guanciale

Oggi vi proponiamo un secondo piatto di stagione che abbina due ingredienti che si abbinano alla perfezione: le uova e i piselli   INGREDIENTI: – 700 g di piselli nel baccello (circa) – 4 uova – 40 g di guanciale – 1-2 cipollotti – 2 cucchiai di passata di pomodoro – 1 mezzo bicchiere di brodo vegetale…

Dettagli

False credenze sull’olio di oliva

Tante credenze sull’olio d’oliva non sono poi così vere! Quanto ne sappiamo veramente sull’olio extravergine, questo prodotto che non manca mai sulla nostre tavole e nei nostri piatti?? Ecco le credenze più comunemente diffuse ed il perché sono errate.   OLIVE NERE O OLIVE VERDI? L’oliva inizialmente si presenta sempre verde, più o meno brillante, e questo…

Dettagli

Ricetta estiva: pesto di agrumi

Siete alla ricerca di un piatto da preparare stasera? Leggero, fresco e saporito? Noi abbiamo quello che fa per voi: le bavette con pesto agli agrumi. Un primo piatto di pasta che conquisterà i vostri ospiti per il profumo fresco, agrumato, che porterà una ventata di estate sulle vostre tavole! E ricordate che è soprattutto gradevole…

Dettagli

Le proprietà dell’olio d’oliva – olio EVO

L’olio EVO, acronimo di olio Extra Vergine di Oliva, è uno dei prodotti identificativi del Made in Italy nel mondo, ricco di numerose virtù. Pochi infatti ne conoscono gli effetti positivi apportati alla dieta quotidiana. Effetti utili a combattere alcune patologie.   Da recenti studi risulta che l‘olio EVO, grazie ai numerosi polifenoli,  è altresì…

Dettagli

Macarons all’olio EVO – ricetta originale

L’olio di oliva arriva in pasticceria e con un tocco di fantasia conquista i palati gourmet. I Macarons, dolcetti francesi (o italiani in base alle diverse teorie), sono un dolce sfizioso per tutti e facili da fare per tutto l’anno. Da soli o nella moltitudine, sempre coloratissimi, i macarons si prestano per creare anche torte…

Dettagli

VACANZE SLOW parla di noi

Tiziano Argazzi, che detiene la rubrica “VACANZE SLOW” edita a maggio ne “Il Rigattiere” (Padova), “Il Ro” (Rovigo) “Il Fe” (Ferrara) e “La Pulce” ha scritto del Frantoio Evo del Borgo e del nostro speciale Moonlight!   Soddisfazioni quelle di sentire giornalisti come Tiziano Argazzi parlare e descrivere con passione i prodotti che noi realizziamo.…

Dettagli

VULCANEI 2017 con Frantoio Evo del Borgo

VULCANEI 2017, il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico, torna il 6 e 7 maggio per la seconda edizione. La location, immersa nel caratteristico paesaggio euganeo, è lo splendido Castello di Lispida, a Monticelli di Monselice (PD).   Il 6 e 7 maggio VULCANEI tornerà per far scoprire le numerose realtà vulcaniche…

Dettagli

Pan brioche all’olio di oliva

La ricetta per questo pane, soffice e morbido, è ideale per una dieta sana quotidiana di adulti e bambini, soprattutto se la realizzate, come in questo caso con l’uso di semenze. La comodità del pan brioche è che si può conservare alcuni giorni, a volte anche una settimana, se ben chiuso nei sacchetti per alimenti.…

Dettagli

Fiori di Acacia: la primavera è anche a tavola

  Un piatto della tradizione contadina che porta in tavola la fresca e dolce fragranza di primavera. Un fiore delicato e profumatissimo quello che nasce sugli alberi di Acacia delle nostre campagne; basta raccoglierne un mazzetto per creare un piatto sfizioso che piace a grandi e a piccini, da usare come merenda o dolce per…

Dettagli

IDEE CON L’ULIVO PER PASQUA

L’ulivo da sempre ricalca un simbolo di pace, amicizia, unione, gioia e convivialità, per questo a Pasqua è l’ideale protagonista delle nostre tavole. Che le vostre tavole siano ricche e preziose, o semplici e genuine, l’ulivo è l’elemento immancabile per celebrare un momento di compagnia e famiglia. La forma semplice ed elegante, quel colore verde…

Dettagli

Risotto di Carletti : ricetta veneta

  Ricetta tipicamente veneta, frutto della tradizione contadina che vedeva l’utilizzo d’ingredienti semplici e facili da trovare. I Carletti, come ortiche, bruscandoli e cavolo fiolaro, con il passare del tempo sono diventati sempre più rari e preziosi nelle tavole degli italiani. Gustose e salutari, queste erbe stagionali sono anche degli ottimi alimenti per preparare il…

Dettagli

DEGUSTARE L’ OLIO EXTRAVERGINE

Tre semplici step per chi è alle prime armi e vuole capirci di più sull’ olio.   Come sentiamo spesso parlare in questi ultimi anni di sommelier del vino, esistono anche i cosiddetti sommelier dell’olio extravergine. Non serve essere per forza diplomati per capire se l’olio d’oliva che stiamo degustando è di qualità! Ecco dunque…

Dettagli